Calafata: progetti per il 2018

Calafata è cooperativa agricola sociale di tipo B, ossia dedicata al recupero dei soggetti svantaggiati che, inseriti lavorativamente, trovano la possibilità di un riscatto. Allo stesso modo, lavorando terreni lasciati incolti, recupera terreni utilizzandoli per un’agricoltura sociale, biologica, biodinamica. Calafata è anche promotrice e partner di numerosi progetti a livello locale, regionale e nazionale, di cui vi raccontiamo, in sintesi, a seguire.

Accoglienza e didattica a studenti da tutto il mondo – Gruppi di studenti provenienti da varie nazioni, e che fanno capo all’Università di Pisa, hanno visitato i primi di luglio l’azienda, analizzandola come modello di efficace sviluppo rurale ed esempio di agricoltura sociale sostenibile (per l’ambiente e per la gestione dell’azienda stessa).whatsapp-image-2018-07-04-at-12-30-07

Giovan’Orti – Progetto in collaborazione con la Coop. Sociale Odissea (Capannori) per l’Inserimento lavorativo di migranti e la rivalutazione di terreni incolti.

36236831_2045826622347788_8377353046790766592_o

Manutenzione della rete di canalette irrigue per il Consorzio di bonifica Toscana Nord Lavori di manutenzione ordinaria sulle canalette irrigue della piana di Lucca per consentire il deflusso delle acque nella storica rete idraulica che permette l’agricoltura da Marlia a Toringo.

Vela – Tutoraggio per l’inserimento in tirocinio lavorativo di almeno sei mesi per 64 persone svantaggiate (sopratutto donne), facendosi carico, laddove necessario, dei problemi familiari che impediscono al soggetto di lavorare. Calafata partecipa con co-progettazione, ricerca delle aziende disponibili, scouting, matching e accompagnamento tutoraggio per tutta la durata.

ConServe – Di ConServe Lucca avremo modo di riparlare nel dettaglio più avanti su queste pagine. Per ora vi basti sapere che si tratta di un progetto di lotta allo spreco alimentare che vede collaborare enti e associazioni del territorio, impegnate a trasformare gli eccessi produttivi in valore per la comunità.

Erasmus VITI + – Un progetto giunto al quarto anno nel 2018 e che prevede il soggiorno di studenti della Scuola Agraria Tecnico Professionale di Bordeaux in aziende agricole lucchesi per conoscerne le realtà. La fase organizzativa ha richiesto un incontro a Bordeaux nel mese di febbraio per la firma delle convenzione e consolidare la collaborazione.

#Contagiamoci! – Comacchio 24-25 aprile – Partecipazione lo scorso aprile a una due giorni a Comacchio, con momenti di lavoro e di condivisione delle esperienze di una cinquantina di diverse associazioni e imprese non profit provenienti da tutta l’Italia, organizzata da Fondazione Cattolica Assicurazioni, Festival della Dottrina Sociale, Fondazione Toniolo, UCID Verona.

31292659_2010258115904639_2021950708944732160_o

Wokshop progetto Salsa – Un’analisi svolta dall’Università di Pisa sulla provincia di Lucca e che riguarda la copertura dei fabbisogni produttivi primari dei vari settori alimentari, con successiva proposta progettuale di azioni da mettere in campo per migliorare e diminuire i gap.

Altri i progetti sono in cantiere per i mesi a venire… seguiteci!

Lascia un commento