Ci vediamo al mercato…

Si chiamano Farmers Market, “mercati contadini”, e sono in crescita e sempre più diffusi nel nostro paese, oltre che nel resto del mondo. Si tratta, in sintesi, di occasioni in cui i produttori agricoli del territorio possono vendere direttamente quello che coltivano nei loro terreni.

img-20180507-wa0031

Ma sono anche molto di più. Sono infatti momenti di aggregazione, rionali o cittadini, che contribuiscono alla rivalutazione di luoghi e mestieri e a mantenere vive le pratiche agricole.

Consentono poi un rapporto diretto tra chi produce e il consumatore, in opposizione alla cosiddetta “filiera lunga”, in cui il prodotto passa dalle mani di intermediari prima di arrivare nei piatti.

Offrono inoltre ai coltivatori la possibilità di promuoversi direttamente, di trovare occasione locale di vendita e portano alla nascita di nuove aziende agricole sul territorio, incoraggiate dal canale di vendita semplice ed efficace e dalla promozione che questi mercati costituiscono.

Dal lato del consumatore, anche, i vantaggi sono notevoli: poter acquistare ortaggi, frutta e verdura (ma anche uova, formaggi, carne, olio e miele, per esempio) la cui provenienza è certa e di alta qualità.

img-20180507-wa0020

Potrete trovare i prodotti di Calafata in vendita nei seguenti Mercati:

– Via Fratti (Viareggio): martedì dalle 7.30 alle 12.30

– Piazza San Francesco (Lucca): mercoledì dalle 16.30 alle 20.00

– Foro Boario (Lucca): sabato dalle 9.00 alle 13.00

GO LOCAL! #ingroundwetrust

Lascia un commento